Attività, iniziative, focus tematici, progetti specifici            

"Le città, se ben progettate, compatte e socialmente giuste, sono uno strumento chiave per combattere la disuguaglianza e il cambiamento climatico, le due sfide più importanti che il nostro pianeta deve affrontare". 

 Richard Rogers

Focus tematici

Abbiamo individuato una sequenza di focus tematici che Venice Urban Lab lancia prima come prospettive di approfondimento e successivamente come temi di applicazione progettuale ed operativa nei laboratori di progettazione e nelle altre attività.

Acqua

Manualità

Intelligenza artificiale 

Formazione

Resilienza

Abitare e Salute

Questi focus sono emblematici e finalizzati a ridare vitalità e dinamismo economico e sociale alla città di Venezia, ma hanno anche un significato ampio nel dibattito e nella sperimentazione per la città sostenibile del futuro e quindi di interesse universale.

 

Iniziative e progetti capaci di creare nuove dinamiche

Tutte le attività di Venice Urban Lab si applicano concretamente in una sinergia circolare a progetti specifici capaci di creare nuove dinamiche e trasformazioni virtuose.  Con incontri interdisciplinari e internazionali si valuteranno priorità, fattibilità e impatto economico-sociale dei progetti strategici su cui focalizzarsi.

Parallelamente ad alcuni progetti kick-off, sollecitiamo tramite call online l’indicazione dei cittadini e di tutti gli stakeholder di temi significativi di trasformazione da approfondire.