Creare, Condividere, Connettere, Comunicare
Fate discutere l'avvenire del mondo a Venezia, città armoniosa - Le Corbusier
Venice Urban Lab intende costituire un collettore e un punto di riferimento per gli interventi sulla città e le trasformazioni urbane.
Si pone come obiettivo una nuova forma di diffusione di consapevolezza dell’esigenza e della possibilità di qualità architettonica ed urbana: connette pratica professionale, laboratori universitari, associazioni, investitori e operatori in genere, amministrazione locale e cittadinanza.
La finalità è attrarre progettisti, giovani talenti, studiosi, ricercatori, lavoratori di diversi settori e discipline, dando così un segnale di ripresa del ripopolamento della città.
Al contempo si propone di attivare un laboratorio di riflessione e di progettazione efficace, dinamico, multidisciplinare.
Le attività sono finalizzate alla formazione professionale nell’ambito della progettazione urbana, architettonica e paesaggistica in dialogo continuo ed intenso con tutte le altre discipline artistiche (teatro, musica, arti figurative), con le scienze ambientali energetiche e climatiche, e sono organizzate in 5 categorie: