Venice Urban Lab
META. MEtamorphoses, Traces, Architecture – Palazzo Minotto: A Study, Conservation Strategies, and Adaptive Design for a Venetian Palace
#Metamorphoses, #Traces, #Architecture, #PalazzoMinotto, #ArchitetturaMinore
Autrice: Ekaterina Smirnova
Anno: 2025
Università: Iuav di Venezia
Relatori: Emanuela Sorbo e Francesco Bergamo
Livello: Tesi magistrale
Lingua: Inglese
La tesi presenta uno studio, strategie di conservazione e un progetto adattivo per Palazzo Minotto a Venezia. Seguendo la metodologia di Egle Renata Trincanato, indaga le metamorfosi storiche dell'edificio attraverso le tracce conservate nell'attuale architettura del palazzo, analizzando al contempo i suoi schemi spaziali, le condizioni e le potenzialità presenti. Supportato da cartografia storica, ricerca d'archivio e analisi in situ, lo studio ricostruisce la complessa evoluzione del palazzo e del suo contesto urbano a partire dal XIV secolo. Le proposte conservative e progettuali si basano solidamente sui risultati della ricerca e mirano a riattivare Palazzo Minotto, mentalmente e fisicamente abbandonato, in risposta alle attuali esigenze della città e dei suoi residenti. In questo contesto, Venezia ha bisogno di un futuro e il suo grave declino demografico, l'eccessivo turismo, l'intensa pressione abitativa e le molte case sfitte rendono essenziale la preservazione della sua comunità accademica attraverso alloggi veramente accessibili e spazi adattabili per i residenti, dato che la città dispone già di musei e infrastrutture turistiche a sufficienza.
Tutti i contenuti presentati su questa pagina sono proprietà intellettuale degli studenti autori di ciascuna tesi. Qualsiasi riproduzione o utilizzo di questo materiale deve citare correttamente gli autori originali e includere la giusta attribuzione.
