top of page

Intentional Venetians

Intentional Venetians è un'iniziativa di Venice Urban Lab per conoscere e far conoscere coloro che hanno scelto da tempo o recentemente Venezia come propria città di residenza.

 

L'indagine nasce dalla constatazione che, parallelamente allo spopolamento oggettivamente documentato dal monitoraggio demografico, esiste un interessante fenomeno di attrazione di nuovi abitanti residenti. Non si tratta ancora di un fenomeno significativo dal punto di vista quantitativo, ma rappresenta un segnale positivo soprattutto dal punto di vista qualitativo.


 

Attraverso le testimonianze di queste persone, l'iniziativa mira a raccontare una storia positiva della città, cercando di ribaltare la percezione di decadimento e sottolineando invece l'immagine di una Venezia viva, vivace e dinamica capace di attrarre diverse generazioni e professioni 
Lle interviste della durata di 5 - 10 minuti, sono concepite per esplorare le ragioni alla base di questa scelta di vita, permettendo di identificare i punti di forza che Venezia offre agli abitanti attuali e futuri 

Ne emerge una narrazione diversa che riteniamo utile diffondere e divulgare con l'auspicio di contribuire a promuovere una prospettiva di città viva, vivace e dinamica. 

L'iniziativa è aperta e continua come work in progress. Invitiamo tutti a presentarsi o a segnalarci amici e conoscenti che sono "veneziani per scelta" per continuare il nostro racconto.

Hai delle proposte?

bottom of page