Work 05

L'officina futuro dei centri storici

La vitalità dei centri storici di tutta Europa, già in crisi a causa dei centri commerciali fuori città e dell'e-commerce, è diventata una questione ancora più urgente con la pandemia, che ha messo a rischio la sopravvivenza stessa delle attività e quindi dei centri storici.

Si intende elaborare concetti e strategie per centri urbani resilienti, vivibili e adattabili, portando posti di lavoro e alloggi, sviluppando l'innovazione nelle aree di vendita al dettaglio, gastronomia, cultura, trasporto, digitalizzazione in considerando la necessità e l’opportunità di ridurre le emissionI e l’impatto complessivo in relazione al cambiamento climatico.

Venezia è un giacimento di saperi e di interazioni virtuose nell’arte del restauro del riuso della rifunzionalizzazione ci ciò che è antico con un approccio tecnico e umanistico che rende esemplari sia le lavorazioni che le trasformazioni. Questo insieme di saperi può essere di grande interesse per altre realtà storiche e diventare il motore di scambi e di gemellaggi culturali ed imprenditoriali con tutte le città del mondo che condividono le eredità storiche.  

Hai delle proposte?