Work 04

Semestri Veneziani

Supporto e regia dei "soggiorni di studio a Venezia" da parte di istituti di istruzione e formazione di tutto il mondo

Venice Urban Lab propone una rete di supporto per l'organizzazione di soggiorni periodici di workshop o summer school da parte di scuole di architettura, altre scuole e organizzazioni culturali a Venezia.

Ci sono molte scuole e organizzazioni di molti paesi europei e del resto del mondo che visitano Venezia da molto tempo e hanno interesse a lavorare su Venezia per la sua straordinaria struttura urbanistica e architettonica sul tema della progettazione urbana ma anche sul tema dell'arte, del diritto, della filiera alimentare. Vogliamo fare in modo che i soggiorni di studio diventino un'esperienza di vita nella città attraverso l'incontro diretto con i cittadini e attraverso i coach locali che facilitano la comprensione e la conoscenza dei valori e della vita veneziana. Sul piano didattico e di ricerca Venice Urban Lab, oltre ad organizzare il supporto logistico e documentale, si propone come connettore di queste iniziative con le richieste dei cittadini e le esigenze trasformative della città, affinché le esperienze non abbiano solo un valore accademico ma incanalino le energie progettuali sui bisogni condivisi, in un quadro coerente e concreto utile alla città.

Venice Urban Lab intende anche raccogliere e conservare i risultati di questi workshop in modo da costruire nel tempo un archivio dove tutta l'energia intellettuale e creativa coinvolta nella città possa diventare un deposito di conoscenze e idee che possano circolare con le altre scuole della città e i suoi cittadini.

Hai delle proposte?