top of page

Venezia e la sua laguna sono un luogo unico nel mondo fondato su uno stile di vita centrato sull’uomo, sull’armonia e sull’equilibrio, che di per sé è testimonianza attiva della transizione al futuro sostenibile.

​

Venezia è una città compatta a misura d'uomo, immersa nel parco acquatico naturale della laguna, dove abitare si coniuga con la bellezza, sostenibilità e armonia tra natura e artificio. Per questo riteniamo che vada considerata un esempio paradigmatico della città sostenibile del futuro ma anche perché la struttura morfologica della città mette in evidenza una doppia sequenza di valori:

 

Valori primari:

prossimità e densità, scala umana e manualità, pedonalità e bellezza

​

Valori consequenziali:

qualità del tempo, inclusione, solidarietà e umanità, suono del silenzio, salute, assenza di spreco

 

Visto che "gli spazi danno forma alle persone, le persone danno forma agli spazi", (principio guida della Baukultur), questa sequenza di valori interagisce straordinariamente nella qualità della vita quotidiana. Nelle loro molteplici combinazioni e sovrapposizioni è facile riconoscere che questi valori

 

generano uguaglianza

creano appartenenza

inducono l'osservazione

promuovono l'attenzione

permettono la lentezza

suggeriscono gentilezza

producono socialità

incoraggiano la solidarietà

stimolano lo scambio generazionale

favoriscono  la salute

​

 

Preservare ed esportare questi valori e l’equilibrio tra naturale ed artificiale è la nostra mission per la città e per il pianeta.

bottom of page