Venice Urban Lab
Urban Planning Opportunities and Challenges in the Implementation of Secondary WasteWater Use Systems
#SecondaryWasteWaterUse, #UrbanWaterManagement, #WasteWaterReuseSystems, #Italy, #China, #SustainableWaterManagement, #CircularEconomy, #Water-sensitiveUrbanDesign, #Blue-greenInfrastructure
Autrice: Daria Fontana
Anno: 2025
Università: IUAV
Relatore: Denis Maragno
Livello: Tesi magistrale
Lingua: Inglese
L'acqua è sempre stata fondamentale per lo sviluppo urbano, ma l'aumento dei consumi, i cambiamenti climatici e la crescente scarsità richiedono un ripensamento del modo in cui le città gestiscono questa risorsa essenziale. Questo studio posiziona il riutilizzo delle acque reflue come una strategia fondamentale per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Concentrandosi sull'implementazione dei sistemi di riutilizzo secondario delle acque reflue (SWWUS), esplora come l'acqua recuperata possa essere integrata nella pianificazione urbana per ridurre la domanda di acqua dolce, migliorare la resilienza e sostenere i principi dell'economia circolare. Basandosi sui concetti di progettazione urbana sensibile all'acqua e gestione integrata delle risorse idriche urbane, la ricerca cerca di illustrare come il riutilizzo delle acque reflue negli spazi pubblici possa mitigare le pressioni ambientali, promuovendo al contempo vantaggi multifunzionali attraverso sinergie con le infrastrutture blu-verdi (BGI). Casi di studio provenienti dall'Italia e dalla Cina illustrano sia il ruolo storico dell'acqua nella formazione delle città, sia le sfide contemporanee del riutilizzo delle acque reflue in contesti diversi. I risultati evidenziano le opportunità di integrare i sistemi di acque reflue nel tessuto urbano come motori della salute ecologica, del valore culturale e della prosperità urbana. In tal modo, si sostiene che il riutilizzo delle acque reflue non è solo una soluzione tecnica, ma anche il primo passo verso città resilienti e incentrate sull'acqua.
Tutti i contenuti presentati su questa pagina sono proprietà intellettuale degli studenti autori di ciascuna tesi. Qualsiasi riproduzione o utilizzo di questo materiale deve citare correttamente gli autori originali e includere la giusta attribuzione.
