top of page

Giornate Internazionali della BAUKULTUR 

Nell'ambito della 18° Biennale di Architettura, il Bundesstiftung Baukultur organizzato la quinta edizione dei Baukultur Days Venice, quest'anno in collaborazione con Venice Urban Lab e gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects.

International baukultur days_edited.jpg

Come ormai da tradizione, l'evento si è svolto presso la magnifica sede del Centro Tedesco Studi Veneziani nel Palazzo Barbarigo della Terrazza sul Canal Grande. L'evento di quest'anno si è concentrato sul tema Learning cities - City as place of learning una questione di importanza universale per lo sviluppo urbano. Il 29 giugno, dopo l'intervento di apertura del Dr. Richard Erkens (Centro tedesco studi veneziani), un'introduzione di Reiner Nagel (Bundesstiftung Baukultur ) e una presentazione di Marie Macauley (UNESCO Institute for Lifelong Learning ), Sergio Pascolo, Presidente di Venice Urban Lab e proprietario di Sergio Pascolo Architects, ha tenuto il suo intervento combinando i concetti di Lifelong Learning e Learning Cities come opportunità di rigenerazione e rivitalizzazione della residenza nel caso specifico di Venezia.

 

Nella tavola rotonda che segue, Reiner Nagel dialogato con Donatella Calabi, Presidente dell'Associazione Progetto Rialto,  Guido Jaccarino, titolare di Unisve srl, Luca Molà Direttore della Warwick University Venice, e Myriam Pilutti Namer della Istituto Veneto per i Beni Culturali. Durante l'evento, ci siamo impegnati in discussioni stimolanti, condiviso idee innovative e assistito al potere della collaborazione nel plasmare la #future del nostro #cities. Il concetto di città che apprende ha risuonato profondamente con tutti mentre esploravamo come istruzione, cultura e sviluppo urbano si intrecciano per creare ambienti urbani inclusivi e sostenibili. Manteniamo vivo il dialogo e lavoriamo insieme per creare città che ispirino, educhino e celebrino il nostro patrimonio culturale condiviso.

bottom of page