top of page
LOGO VUL Aberi new-02.jpg

Venice Urban Lab

is an independent civic organization that deals with the sustainable transformation processes of the city with a holistic and multidisciplinary approach

Dialoghi per la città: Rigenerazione Urbana

Dibattito sul futuro della Marittima e della Scomenzera

Grande partecipazione Lunedì 14 Novembre al primo dibattito organizzato da Venice Urban Lab nell'ambito dell'iniziativa “Dialoghi per la città" sugli spazi inutilizzati o sottoutilizzati e sulla Rigenerazione Urbana. Focus in particolare sull'area della Marittima e della Scomenzera.

L'incontro a cui hanno partecipato molti professionisti, cittadini, giovani e studenti, si è svolto nel Laboratorio Unisve, uno spazio produttivo di eccellenza nel campo del restauro che si apre alla città per ospitare dibattiti e momenti di incontro civico come in questa occasione.

Erano presenti e sono intervenuti i rappresentanti, oltre che della stessa Unisve, delle Associazioni che hanno supportato e co-organizzato l’iniziativa, Venice Calls, Sumus Community e Progetto Rialto.

Dopo un excursus di importanti ma irrealizzati progetti sull'area portuale dal 1985 ad oggi, ho concluso l'introduzione con una vision che, con un collage di progetti di Concorso, Tesi di laurea di Laboratori di progettazione Iuav, prefigura il porto come un grande polmone verde per la città con attrezzature per lo sport, per il tempo libero, per abitare e lavorare.

Una provocazione o una realtà possibile? Un'utopia concreta?

Il "Settimo Sestiere" già ipotizzato in un dibattito analogo durante il Festival del Mare nel 2008?

Ne è scaturito un vivace dibattito con diversi contributi: la creazione di un “cuscinetto attrattivo” composto da teatri e cinema; un polo di produzione artigianale locale; la creazione di uno squero pubblico, la creazione di una comunità energetica, un centro di accelerazione per la transizione energetica di Venezia focalizzato sulla nautica.

Infine si è parlato di nuovi regolamenti che permettono l'utilizzazione temporanea di spazi inutilizzati o sottoutilizzati con modalità operative innovative da sperimentare.

Il dibattito è molto attuale in vista di un Bando promosso dall’Autorità Portuale che dovrebbe uscire all’inizio del 2023.

Per questo proseguiremo con un’azione congiunta delle associazioni già impegnate ed altre associazioni interessate per informare e coinvolgere la cittadinanza nel ridisegno di questa importante porzione di città!

News

dialoghi per la città_edited.jpg

Dialoghi per la città

Un'occasione di incontro e di dibattito sull'area della Marittima e della Scomenzera. Questo enorme spazio inutilizzato rappresenta un grande potenziale per Venezia e la comunità dei cittadini residenti. L'obiettivo dell'evento è informare e promuovere lo scambio di idee e conoscenze sui progetti passati e sul futuro di questo luogo.

L'evento, organizzato da Venice Urban Lab è in collaborazione con Venice Calls, Unisve e Sumus.

14/11/2022

Marittima_Scomenzera_edited.jpg

Spazi inutilizzati e Rigenerazione Urbana:

Marittima, Scomenzera, Dorsoduro Ovest

Tra le molte segnalazioni di edifici e spazi vuoti, inutilizzati o poco utilizzati che ci stanno arrivando tramite la #callforspaces lanciata a giugno, sebbene tutte siano importanti, quelle di maggiori dimensioni sono senza dubbio l’area della “Marittima” e l’adiacente area lungo il canale della Scomenzera, oggi entrambe aree “recintate” come zona portuale.

Ottobre 2022

WhatsApp Image 2022-11-05 at 12.27_edite

E-contest 2022: Un concorso per immagini su Venezia del futuro

Sergio Pascolo ha partecipato al concorso in qualità di giuria, insieme a Claudio Iannelli, fondatore di e-concept, Mara Sartore, Jane Da Mosto e Laura Scarpa. E-contest ha invitato tutti coloro che amano Venezia a rappresentare, attraverso un’immagine, la propria visione di Venezia nel futuro.

"Che aspetto avrà la città, chi ci abiterà, come si sposteranno gli abitanti?"

Ottobre 2022

post Facebook_edited.jpg

Climathon Venice 2022
Venice Urban Lab è partner del Climathon Venice 2022, organizzato da Venice Calls. La sfida di quest'anno è  indagare "in che modo l’utilizzo delle energie rinnovabili e la nascita di comunità energetiche possono influenzare e promuovere i processi di rigenerazione urbana in contesti socio-ecologici fragili, come quello di Venezia e la sua laguna".

5/6.10.2022

Schermata 2022-10-30 alle 21.19.51.png

Mercati storici e

rigenerazione urbana in Europa

Iniziativa promossa dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Palazzo Franchetti. Sergio Pascolo interviene nella giornata di giovedì 3 Novembre con un focus sulla rigenerazione urbana a Venezia 

2/3/4.10.2022

2022_Venise Révélée,  Grand Palais Immersif  in Bastille _copertina.jpeg

Venise Révélée

La mostra Venise Révélée inaugurata a settembre al Grand Palais Immersif, a Parigi, resterà aperta fino a Febbraio 2023. Nel catalogo della mostra il capitolo conclusivo, di Sergio Pascolo, tratta del futuro di Venezia.

21.09.2022 - 19.02.2023

"Quale futuro per il mercato di Rialto?"

In un incontro pubblico, Gianpaolo Scarante, Deborah, Liana Levi e Sergio Pascolo interverranno nella conversazione con Donatella Calabi, autrice del volume: "Rialto. L'isola del mercato a Venezia", ora pubblicato anche in inglese per raggiungere il pubblico internazionale. Un'occasione per riflettere sulla progettualità possibile per una rivitalizzazione del mercato come quella attivata in diverse città europee inserendola in una prospettiva ampia che riguarda il futuro della città.

20.09.2022

image0_edited.jpg

Articolo sul settimanale "Gente Veneta"

Sul settimanale Gente Veneta un articolo sugli spazi inutilizzati di Venezia. Un'iniziativa congiunta di Venice Urban Lab e Venice Calls propone una mappatura e coinvolge i cittadini per ideare la loro rigenerazione!

02.09.2022

Call for Spaces, Ideas, Places, Buildings

The initiative to learn about the real situation of unused spaces in Venice, launched in June 2022 by Venice Urban Lab and Venice Calls, is moving forward with interesting results.

The objective is a path of knowledge and shared growth to activate bottom up transformation processes through the participation and involvement of citizens, first of all preparing a mapping and then a recognition of ideas to regenerate common urban goods with shared functions

New European Bauhaus Special Event

BEAUTY, SUSTAINABILITY, TOGETHER  IN VENICE

the New European Bauhaus in the lagoon city . A day of training, reflection, exchange of ideas and creativity, on the global challenges expressed in the reality of our city that Venice Urban Lab, official partner of New European Bauhaus: beautiful, sustainable, together, organizes on the occasion of the Brussels FESTIVAL.

Spazio Tethis, Arsenale, Venice

06.10.2022  

High housing tension

Venice Urban Lab adheres to the ATA campaign supported by the platform of Venetian associations - Launch of presentation at the Toniolo Theater,

06.03.2022 

Welcome Venice
On the occasion of the screening of the film Welcome Venice at the Sergio Pascolo Theater, he participates in the dialogue on cities and tourism coordinated by Pietro Del Soldà of Radio3 with the Director Andrea Segre, the actor Andrea Pennacchi, Prof. Jan Van Der Borg of Ca 'Foscari Goldoni  

28.11.2021

New European Bauhaus
Alongside prestigious European Universities and Institutions, Venice Urban Lab is Official Partner of the "New European Bauhaus" 
10.02. 2022

From Vision to action 2

Informal presentation of the program at the venue
of S. Croce 862

20.11. 2021

From vision to action

Presentation of Venice Urban Lab, an event organized within the Italian Pavilion, 17th Venice Architecture Biennale, introduction by Benno Albrecht, Rector of the Iuav University of Venice, with the participation of the President of the Bundesstiftung Baukultur Reiner Nagel and the President of the University of Veneto Gianpaolo Scarante

Text in italics like the others

26.10. 2021

VeNews / Architecture

Housing therapy.

The Venice “case” at the Italian Pavilion Article in VeNews
Nr. 256-257

10 / 11.2021

Conference at the University of Veneto
Venice
Presentation of the book in dialogue with Gianpaolo Scarante President of the Ateneo Veneto and Nicola Pianon, Senior Partner of Boston Consulting Group

23.10.2020

Venice Twenty-first century
Visions and strategies for a sustainable renaissance
Release in bookstores 
01.05.2020

bottom of page